Formazione

La formazione è uno degli aspetti fondamentali per poter creare una rete multidisciplinare di persone che operi in maniera coesa sul territorio.

Fare formazione, per noi significa rivolgerci contemporaneamente alle figure chiave dei nostri progetti e programmi, come gli operatori dei servizi sanitari (pediatri di famiglia, ostetriche, infermieri e altri), bibliotecari, educatori, insegnanti, musicisti.

I vantaggi di questo modello formativo multidisciplinare consistono nella comprensione delle peculiarità delle singole professionalità e negli scambi virtuosi che si attivano tra i partecipanti: scambio di conoscenze e competenze, confronti sulle varie modalità di collaborazione e organizzazione, al fine di creare una comunità educante, fatta di persone che lavorano insieme per il raggiungimento di un obiettivo condiviso: la diffusione di buone pratiche per l’arricchimento educativo e il sostegno alla genitorialità.
Questo tipo di formazione è utile anche per creare un linguaggio comune e riflettere insieme in maniera più strutturata per l’elaborazione condivisa di modalità operative “audaci” che possono produrre un cambiamento, dentro di noi e sul territorio.

La nostra offerta formativa prevede tre filoni:

  • Eary Childhood Development
  • Nati per Leggere
  • Nati per la Musica

Dalla nostra esperienza nasce anche il desiderio di coinvolgere i soggetti della comunità del territorio. A questo proposito abbiamo realizzato un modulo formativo rivolto a commessi e titolari di negozi commerciali. Per informazioni: giulia.bidut@csbonlus.org