Nati per Leggere è un programma nazionale promosso dal CSB in collaborazione con l'Associazione Italiana Biblioteche e l'Associazione Culturale Pediatri. Il cuore del programma è la lettura in famiglia, intesa come un momento che crea relazione e intimità e che ha effetti positivi sullo sviluppo complessivo del bambino. Le ricerche scientifiche dimostrano come leggere, sin dall’età precoce e con una certa continuità, contribuisca positivamente a un importante sviluppo cognitivo, linguistico ed emozionale del bambino.

Corso multidisciplinare

16 ore

Destinatari: il corso multidisciplinare NpL è destinato agli operatori (bibliotecari, educatori, pediatri di famiglia e di comunità, operatori sociosanitari delle cure primarie, operatori delle associazioni culturali e di sostegno alla genitorialità) che si impegnano a diffondere il programma a livello territoriale.

Obiettivi: conoscere le finalità, i principi portanti e le modalità operative di NpL, i benefici per il bambino della lettura, le fasi di sviluppo del bambino, le caratteristiche dei libri adatti alla fascia dalla nascita ai 6 anni.

Scopri qui le prossime date dei corsi multidisciplinari NpL!


Corso per Lettori Volontari Nati per Leggere

12 ore

Destinatari: I lettori volontari nell'ambito del programma NpL hanno diversi ruoli ma lo scopo principale è quello di sensibilizzare i genitori alla pratica della lettura in famiglia attraverso una informazione sui benefici della lettura e una dimostrazione pratica molto semplice. I lettori aiutano gli operatori in altre attività di organizzazione pratica del programma, dall'allestimento dei punti informativi, alla distribuzione di materiale agli operatori sanitari e socio-educativi.

Obiettivi: Nati per leggere: un programma di comunità, benefici della lettura per il bambino (sviluppo biologico, cognitivo, relazionale, emotivo del bambino), ruolo dei lettori volontari, le varie tipologie di libri per la fascia di età 0-6 anni, l'accoglienza: come presentarsi ai bambini e ai genitori, come introdurre la lettura, le modalità di lettura.

DAL MESE DI MARZO 2015 I CORSI PER LETTORI VOLONTARI NpL SONO EROGATI DALLA SEGRETERIA NAZIONALE CON FORMATORI ACCREDITATI.

Per informazioni e preventivi rivolgersi alla Segreteria Nazionale.


Corso per librai

8 ore

Destinatari: Librai e librai interessati a entrare nel circuito delle Librerie Amiche delle Bambine e dei Bambini.

Obiettivi: Le librerie sono considerate un presidio strategico all'interno delle reti locali Nati per Leggere. Grandi o piccole, indipendenti, posizionate nei circuiti della grande distribuzione o specializzate in editoria per bambini, rappresentano sempre un luogo di contatto frequentato da genitori, insegnanti, pediatri, operatori sanitari e pubblico generalista che in libreria può incontrare NpL. La formazione Nati per Leggere ha l'obiettivo di sostenere il libraio e la libraia nella promozione della lettura in famiglia, nel sensibilizzare i genitori verso questa buona pratica a favore della salute delle bambine e dei bambini.

Verifica eventuali corsi sulla pagina del sito Nati per Leggere