Con Delibera di Giunta n. 982 del 22 maggio 2015 la Regione Friuli Venezia Giulia ha approvato un accordo multisettoriale per la promozione della lettura da 0 a 18 anni.

Con l'approvazione di tale accordo la promozione alla lettura in Friuli Venezia Giulia, diventa a tutti gli effetti compito di tutti gli educatori, insegnanti, operatori dei servizi-socio sanitari, bibliotecari, volontari e tutti coloro che hanno a cuore lo sviluppo e la crescita di bambini, bambine e adolescenti.

In Friuli Venezia Giulia sono già attivi programmi che si occupano della promozione della lettura, fra questi Nati per Leggere (0- 6 anni) di cui il CSB è promotore, Crescere Leggendo (6-12 anni) e Youngster (12- 18 anni), realizzati invece dalla Cooperativa Sociale Damatrà Onlus.

Tramite l' accordo multisettoriale questi tre progetti tracciano un percorso continuo e condiviso di educazione alla lettura.

Scopri di più

Per l'anno 2016 sono previsti alcuni corsi di formazione Nati per Leggere dedicati a pediatri e altri operatori sanitari, bibiliotecari, educatori e volontari che si impegnano a diffondere la pratica della lettura in famiglia fin dai primi mesi di vita.

Locandina dei corsi in programma

Nel gennaio 2016 è nato "Nessuno escluso: libri silenziosi laboratori di accoglienza", il progetto pilota che rientra nell'ambito dell'accordo multisettoriale di promozione alla lettura in età 0-18 e coinvolge le scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di Monfalcone (GO), con maggiore presenza di bambini migranti.

Incontro di formazione: 7 settembre 2016, Biblioteca civica di Monfalcone.

Locandina

ARCHIVIO INIZIATIVE 2015: