Programmi e Progetti

PROGRAMMI E PROGETTI

In Italia e all’estero ci occupiamo di teoria e anche di pratica. Ciò vuol dire che dai nostri studi, dai documenti e dalle ricerche che scriviamo e approfondiamo derivano interventi concreti sui territori, programmi e progetti che attivano cambiamenti nella comunità educante e aggiungono valore.

Prima di raccontarli, chiariamo la differenza che esiste tra un programma e un progetto, due termini che sembrano sinonimi e che spesso vengono confusi ma le cui sfumature sono importanti.

Un programma ha un piano a lungo termine di finalità (es. promuovere la lettura in famiglia) e obiettivi predeterminati (raggiungere tutte le famiglie, coinvolgere gli operatori della prima infanzia).

Un progetto è un’attività che ha un ciclo scandito in diverse fasi progressive: inizio (ideazione, identificazione, formulazione, finanziamento – es. dono del libro a tutti i nati di Roma, acquisizione di finanziamenti, applicazione a bandi), svolgimento (realizzazione – es. acquisto libri, distribuzione) e un termine (verifica, valutazione e rendicontazione – es. verifica del raggiungimento di tutti i nati, valutazione del gradimento dell’intervento con i genitori).