21.11.2013,  Categoria:  News

Roma 20 novembre 2013
Giornata internazionale dei diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza: subito
politiche a sostegno della famiglia e dei minori

L’Associazione Culturale Pediatri vuole oggi richiamare l’attenzione sull’esigenza non più rinviabile di approvare al più presto un Piano per l’Infanzia per il nostro Paese. Da molti anni, l’Italia non ha più un documento guida che regoli le scelte in materia di prevenzione del disagio minorile, oltre ad aver ridotto all’osso le risorse per le famiglie e per la scuola. Resta quindi totalmente disattesa la Raccomandazione della Commissione Europea ai Governi dell’Unione datata 20 febbraio 2013, in cui si chiedeva a tutti gli Stati membri di adoperarsi attivamente investendo nell’infanzia per spezzare il circolo vizioso dello svantaggio sociale.
I pediatri ACP proprio in questa giornata chiedono alle Istituzioni politiche di avviare al più presto la bonifica dei siti inquinati, a partire dalla Terra dei fuochi in Campania, per garantire il diritto al futuro a chi nasce nelle zone più disagiate del nostro Paese.

Continua a leggere...