Matematica e scienze fin dai primi anni di vita

Dopo il successo della prima edizione, torna a Trieste il Festival Fin da Piccoli, la manifestazione nazionale organizzata in collaborazione con il Comune di Trieste – Area Educazione, Università e Ricerca e l’Ospedale Burlo Garofolo.

Il tema 2016 - Il filo conduttore di questa seconda edizione sarà l’apprendimento della matematica e delle scienze dai primi anni di vita, scelto sia perché suggerito dai partecipanti alla scorsa edizione sia perchè di grande attualità, anche riguardo alle problematiche specifiche presenti nel nostro Paese.

L'argomento sarà trattato da diverse angolature, quella delle neuroscienze, per descrivere quanto la ricerca ci insegna circa le potenzialità e i meccanismi dell’apprendimento, quella della didattica pratica, per scambiare esperienze su approcci utilizzati sia nella scuola dell’infanzia e primaria e quindi sulla formazione degli insegnanti e quella delle pratiche familiari e strumenti, che possono essere di supporto all’apprendimento, in un’ottica inclusiva e di investimento anche nell’ambito di disturbi specifici.

Anche per questa seconda edizione sono rinnovate le collaborazioni con SISSA, Gruppo Nazionale Nidi e Infanzia e Università degli Studi di Trieste. Tra i nuovi partner Immaginario Scientifico, Editoriale Scienza, Opera Nazionale Montessori e alcuni tra gli atenei più prestigiosi di Italia, quali l’Università di Parma e Roma Tor Vergata – Dipartimento di Matematica.

Programma - abstract degli interventi e biografie relatori

INCONTRI

Venerdì 9 settembre

Sabato 10 settembre - mattina

Sabato 10 settembre - pomeriggio

LABORATORI

Venerdì 9 settembre 

Sabato 10 settembre


FUORI PROGRAMMA!

Domenica 11 settembre

10:30 Libreria Lovat
La scienza è bella e ci appartiene (anche se non siamo scienziati)

Ore 15:00 Immaginario Scientifico
"Scienziati Fin da Piccoli" - Visita guidata e laboratorio per bambini e famiglie (4-6 anni)

PARTECIPA al FESTIVAL da VOLONTARIO!

Essere volontario Fin da Piccoli significa contribuire a un obiettivo comune, diffondere buone pratiche a sostegno dell’infanzia e di una genitorialità più consapevole. Vivere da vicino un evento di rilievo nazionale, consente inoltre a livello personale di accrescere e mettere in campo le proprie competenze e attitudini professionali. Scopri di più.