Nati per Leggere

Nati per Leggere

Nati per Leggere è il programma nazionale di promozione della lettura condivisa in famiglia dalla nascita e anche dalla gravidanza, ai sei anni di età.

I corsi di formazione Nati per Leggere si rivolgono sia a operatori che si occupano della cura dell’infanzia e del sostegno alle famiglie provenienti dalla sfera sanitaria (pediatri, ostetriche, infermieri ecc.) e da quella culturale e socio-educativa (bibliotecari, educatori, insegnanti), sia a chi desidera diventare un volontario.

Lo scopo generale della formazione è garantire la qualità e l’uniformità dei contenuti su tutto il territorio nazionale. Per questo sono previsti moduli comuni che riguardano le finalità e i principi portanti di Nati per Leggere e le sue basi scientifiche, lo sviluppo del bambino, i benefici della lettura, soprattutto quella dialogica, le caratteristiche e i criteri di selezione per i libri più adatti, la comunicazione efficace con le famiglie e le modalità di lavoro in rete.

Sono previsti tre percorsi formativi: multidisciplinare, per volontari e per educatori, ciascuno dei quali risponde a obiettivi specifici.

Corso Multidisciplinare

Destinato a pediatri, bibliotecari, educatori, insegnanti, operatori sociosanitari.

Corso Volontari

Il volontario ha un ruolo di grande rilievo, è espressione della società civile, che s’impegna in un programma dal grande impatto educativo e sociale. Non si limita a leggere storie alle famiglie, ma sostiene gli altri operatori nella diffusione del programma, nel rapporto con i genitori.

Corso Educatori – Insegnanti

Destinato a chi opera asili nido, nelle scuole dell’infanzia o in altre strutture educative.

Per informazioni e preventivi

formazione@natiperleggere.it