Chi siamo

SIAMO

una organizzazione senza fini di lucro nata nel 1999 per iniziativa di un gruppo di operatori dell’infanzia. La nostra missione è garantire a tutte le bambine e a tutti i bambini uguali opportunità di sviluppo cognitivo, emotivo e relazionale, fin dalla nascita.

OPERIAMO

in Italia e a livello internazionale per diffondere programmi di prevenzione della povertà educativa e di promozione delle buone pratiche in famiglia. Attiviamo reti locali di operatori e servizi per contribuire alla costruzione di iniziative multisettoriali di sostegno alla prima infanzia e alla genitorialità.

IL NOSTRO OBIETTIVO

è far crescere la consapevolezza dell’importanza dei primi anni di vita, e degli interventi che possono, se attuati precocemente e con continuità, influenzare positivamente lo sviluppo dei bambini, la genitorialità e il contributo a prevenire diseguaglianze e povertà educativa.

PROPONIAMO

percorsi di formazione sullo sviluppo infantile precoce (early childhood development – ECD), sulle buone pratiche fin da piccoli – come lettura, musica, gioco, massaggio, alimentazione responsiva, utilizzo consapevole delle tecnologie digitali – e sulla promozione e valutazione dello sviluppo neuro evolutivo.

IL NOSTRO NETWORK

Siamo partner della rete CRC per il monitoraggio della Convenzione sui Diritti dell’Infanzia in Italia, della rete EUREAD per la promozione della lettura in Europa e collaboriamo con la rete internazionale di organizzazioni che operano per implementare il Nurturing Care Framework for Early Childhood Development, avendo collaborato anche alla sua stesura. Dal 2019 siamo membri di Alleanza per l’Infanzia, una rete nazionale di organizzazioni e associazioni peer la promozione e tutela dei diritti dei bambini e ragazzi e dei loro genitori.

PUBBLICHIAMO

materiali, strumenti informativi e di intervento per la promozione efficace di buone pratiche per lo sviluppo del bambino, ad esempio l’opuscolo Come possiamo nutrire la mente, disponibile in due versioni: per operatori e per genitori.

CI RIVOLGIAMO

a operatori dell’infanzia, dell’ambito sanitario, sociale, educativo e culturale, alle famiglie, ai volontari e agli amministratori locali.

ACCREDITI

Il Centro per la Salute del Bambino è ente accreditato dal MIUR.