Indicazioni per un uso consapevole

Nel 2016 il Centro per la Salute del Bambino Onlus in collaborazione con l'Associazione Culturale Pediatri ha condotto la prima ricerca una nazionale  “Tecnologie digitali e bambini: un’indagine sul loro utilizzo nei primi anni di vita”. L'indagine ha esplorato le abitudini di utilizzo dei dispositivi digitali nelle famiglie italiane con bambini al di sotto dei sei anni.

Pubblichiamo qui i risultati della ricerca e alcuni suggerimenti per genitori.

L'obiettivo è quello di promuovere buone pratiche per un uso consapevole dei dispositivi digitali, fin dai primi anni di vita, periodo durante il quale si definiscono architetture celebrali e relative competenze e abitudini.

Nel 2015 è stato messo a  punto anche il documento "Tecnologie digitali e bambini: indicazioni per un utilizzo consapevole".

Il lavoro ha preso spunto dal progetto "Usale non farti usare" promosso nel 2013 dall'Ufficio Garante dell'Infanzia e dell'Adolescenza della Regione Friuli Venezia-Giulia e affidato al CSB. Il materiale è stato successivamente rivisto e ampliato con la collaborazione di un gruppo multidisciplinare di esperti, costituito da pediatri, psicologi, psicoterapeuti e sociologi dei media.