Nati per la Musica

Nati per la Musica è il programma nazionale di promozione dell’esperienza sonoro-musicale in famiglia, dal periodo prenatale ai sei anni di età.

I corsi Nati per la Musica sono destinati a operatori che si occupano della cura dell’infanzia e del sostegno alle famiglie, dalla sfera sanitaria (pediatri, ostetriche, infermieri ecc.) a quella culturale e socio-educativa (musicisti, bibliotecari, educatori, insegnanti) sia a chi desidera diventare un volontario.

La finalità generale della formazione è quella di creare e rafforzare i progetti locali, condividere gli obiettivi del programma NpM, gli strumenti e i materiali. I temi affrontati sono: conoscere le competenze musicali del bambino nell’ambito della relazione con gli adulti, conoscere i benefici cognitivi e relazionali dell’esperienza musicale, riflettere su alcune modalità per promuovere tali esperienze ai genitori nel modo più efficace e inclusivo possibile.

Sono previsti tre percorsi formativi, multidisciplinare, per volontari e per educatori, ciascuno dei quali risponde poi a obiettivi specifici. È previsto attestato di partecipazione.

Per informazioni e preventivi: natiperlamusica@csbonlus.org

Corso Multidisciplinare (16 ore)

Destinato a pediatri, bibliotecari, educatori, insegnanti, operatori sociosanitari che vogliono creare una rete territoriale volta a promuovere e diffondere Nati per la Musica.

Corso Educatori- Insegnanti (12 o 16 ore)

Destinato a chi opera asili nido, nelle scuole dell’infanzia o in altre strutture educative, con l’obiettivo di conoscere, oltre alle evidenze scientifiche, anche materiali e libri da utilizzare nelle proposte sonoro-musicali.

Corso Volontari (12 o 16 ore)

I volontari in Nati per la Musica sono coinvolti nella promozione della musica in famiglia.
Il corso prevede, oltre alla parte teorica, dei laboratori per familiarizzare con alcune modalità di interazione sonoro/musicale efficaci ai fini del dialogo con le famiglie.

Per informazioni e preventivi

natiperlamusica@csbonlus.org