Collana Nutrire la Mente + Cofanetto

Collana Nutrire la Mente, Fin da Piccoli

Inaugurata con due opuscoli sul tema generale del nutrire la mente dei bambini, uno destinato ai genitori e uno agli operatori, successivamente la collana si è arricchita di volumi monotematici che affrontano temi di interesse per entrambi, operatori e genitori di bambini nell’età prescolare. Tutti gli opuscoli possono essere acquistati scrivendo a info@csbonlus.org

Come possiamo nutrire la mente dei nostri bambini (per genitori)

a cura di Anduena Alushaj e Giorgio Tamburlini

Grazie alla ricerca, oggi sappiamo moltissimo su quello che i bambini sono in grado di fare e di apprendere sin dalla vita intrauterina e nei primi tre anni, con effetti che durano per sempre. Ancora poco, però, viene fatto per supportare i genitori in questo periodo cruciale per lo sviluppo mentale dei bambini e per la relazione tra loro e le figure di riferimento.

In questo opuscolo troverai evidenze e consigli per sostenere lo sviluppo del tuo bambino nei suoi primi mille giorni di vita.

Come possiamo nutrire la mente dei nostri bambini (per operatori)

Versione destinata a tutti gli operatori che dialogano con genitori e futuri genitori come ostetriche, pediatri, educatori, assistenti domiciliari e sociali. Nel testo, una sintesi delle evidenze e dei fondamenti concettuali a sostegno dei consigli descritti nell’opuscolo sopraindicato per genitori e una serie di schemi e note pratiche per la loro attuazione.

Giocare per crescere assieme: il gioco tra genitori e figli

a cura di Antonio Di Pietro, Alessandra Sila

Il gioco è un nutrimento per la mente, le emozioni, il corpo e le relazioni. “Gioco” non è sinonimo di facile e banale né per il bambino né per l’adulto. Non è sinonimo neanche d’infanzia. Giocare permette di confrontarsi in modo protetto con la complessità della vita, di addentrarsi nei suoi significati, di conoscere se stessi anche attraverso l’altro. Giocare è divertimento, nel senso più antico del termine. All’interno di questa guida trovi alcune indicazioni sul gioco e i suoi valori fin dalla nascita, sul ruolo dell’adulto, sull’ambiente e la sicurezza, senza trascurare qualche esempio pratico.
5, 00 euro + spese di spedizione

Infanzia e lettura. Le parole come nutrimento

a cura di Alessandra Sila

Per il bambino il suono della voce del genitore è il primo ponte che lo collega alla sua famiglia e al mondo esterno. Leggere insieme, a bassa voce, crea un legame indissolubile e ha eetti positivi anche sulla sfera linguistica, emozionale e cognitiva. Nell’opuscolo sono trattati alcuni temi fondamentali sullo sviluppo del bambino nei primi anni di vita, in particolare del cervello, sul ruolo dei genitori nel sostenerlo, sul perché, quando e come leggere con i bambini.

La musica come nutrimento. I suoni dell’infanzia

a cura di Antonella Costantini e Alessandra Sila

Come già evidenziato negli altri numeri della collana per altre buone pratiche come la lettura, anche nella musica si intrecciano quello che è la predisposizione genetica del bambino dal punto di vista neurobiologico e quello che l’ambiente gli ore per sostenere la crescita del pieno potenziale del suo sviluppo. Le valenze della musica e il gradimento del bambino ai suoi stimoli, accompagnati da alcuni suggerimenti pratici e divertenti, vengono messi in risalto in questo opuscolo che vuole essere uno strumento alla portata di tutti i genitori, i famigliari e gli operatori che si prendono cura del bambino nei primi anni di vita.

La cura della Terra nelle nostre mani

a cura di Ilaria Perini

Molti organismi e parte della società sono sensibili al tema ambientale. Questo libro su aggiunge ai numerosi documenti e iniziative importanti per sensibilizzare l’opinione pubblica a promuovere un cambiamento negli stili di vita, dei singoli, dei bambini e delle famiglie. Questo aspetto non è meno importante delle grandi decisioni prese a livello internazionale, perché senza miliardi di piccoli gesti quotidiani difficilmente quelle grandi azioni saranno comprese e quindi sostenute e sostenibili. Il libro è prodotto in collaborazione con il gruppo di Pediatri per un Mondo Possibile (PUMP) dell’ACP e l’Osservatorio Geofisico Sperimentale di Trieste. 

Altri approfondimenti

Tecnologie digitali e bambini – indicazioni per un uso consapevole

a cura di Valeria Balbinot e Giorgio Tamburlini

Smartphone, tablet e computer sono ormai, ancora più della tv, parte integrante della vita degli adulti ma anche dei bambini, i quali imparano con facilità a utilizzarli fin dai primi anni di vita. In questa guida alcuni suggerimenti per usarli in modo consapevole fin dalla prima infanzia.

All’interno della valigetta in cartone rigido disegnata da Agnese Baruzzi troverai un contenuto prezioso per iniziare una relazione ricca di stimoli con il tuo bambino:

  • Infanzia e lettura. Le parole come nutrimento, opuscolo pensato per i genitori che desiderano intraprendere la lettura in famiglia quale buona pratica per lo sviluppo dei propri bambini.
  • Cikibom, libro di piccolo formato con 17 tracce audio scaricabili, di A. Chiucolo, P. De Gaspari, M. Ielmini, C. Panza, ill. F. Assirelli. Sinnos Ed. I canti, le musiche, le ballate, i suoni vi permetteranno di sintonizzarvi al meglio con il vostro bambino. Un libro prezioso leggibile ed utilizzabile da bimbi, mamme e papà.
  • Musica da cameretta, contenitore con audio scaricabile e pieghevole illustrato a cura del Collettivo QB. Ed. Associazione Quanto Basta. Si propongono 19 tracce originali composte appositamente per i più piccoli.
  • Guarda che faccia! libro cartonato con i volti di bambini a cura di S. Manetti, P. Causa, Redazione Quaderni ACP. Giunti Kids
    Fissando il volto di chi lo circonda, il bambino impara a decodificare espressioni, umori e intenzioni.
  • Due agevoli pubblicazioni pieghevoli, Nati per Leggere e Nati per la Musica, che illustrano sinteticamente le ragioni e l’importanza delle attività di lettura di musica condivise con le proprie bambine e i propri bambini.
  • Come possiamo nutrire la mente dei nostri bambini, opuscolo per genitori.
  • Cinque segnalibri allegri e colorati, contengono le indicazioni di che cosa è in grado di fare un bambino in relazione all’età, e i suggerimenti di lettura più adatti.